Internet Culturale. Cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

home page del sito www.internetculturale.it

Internet Culturale, cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane è il portale di accesso al patrimonio delle biblioteche pubbliche e di prestigiose istituzioni culturali italiane. Comprende la Biblioteca digitale italiana ( aggregatore di repository digitali sparsi sul territorio italiano appartenenti a biblioteche di varia provenienza e specializzazione), l’Emeroteca digitale italiana, la Rete musicale italiana (ReMI).

E’ uno strumento web di consultazione multimediale che consente di visualizzare nello stesso luogo virtuale informazioni bibliografiche e la biblioteca digitale. Offre approfondimenti culturali attraverso risorse multimediali (itinerari, mostre, autori e opere, percorsi 3D), dedicati alla cultura letteraria, scientifica, artistica e musicale.
[fonte: https://www.iccu.sbn.it/it/internet-culturale/]

La ricerca delle risorse

Nella parte alta dell’home page ci accoglie la maschera per effettuare la ricerca libera con le opzioni Cataloghi, Biblioteca digitale, Full-text. A questa modalità si aggiungono le opzioni di ricerca avanzata che consentono di effettaure ricerche più mirate.

Un menù introduce, inoltre, alla consultazione di manoscritti, libri, spartiti, carte geografiche, immagini, registrazioni sonore.

La ricerca avviene tramite un Metaindice basato sullo standard Dublin Core unificato per creare una base comune a tutte le banche dati. Per approfondire le caratteristiche tecniche relative alla digitalizzazione e agli standard applicati puoi consultare questa pagina: https://www.iccu.sbn.it/it/internet-culturale/

Vai alla risorsa http://www.internetculturale.it/it/