Sei qui: Home » Creazione di contenuti

Creazione di contenuti

Creazione e gestione di contenuti originali su architettura, urbanistica, beni culturali.

Sono servizi specialistici dedicati a chi ha l’esigenza di avere contenuti di qualità su un edificio, un complesso, un ambito urbano, o territoriale.

Gli ambiti in cui sono necessarie informazioni di questo tipo riguardano: l’elaborazione di monografie per il settore edilizio o artistico, la presentazione di immobili di pregio da mettere sul mercato, studi preliminari per progetti immobiliari e urbanistici, pratiche edilizie per beni di interesse culturale, gestione di patrimoni immobiliari, produzione di materiale per il settore turistico.

Intonaco graffito, San Giuliano Milanese (MI). Crediti fotografici: Maria Mascione.

1. Relazioni storico-artistiche per interventi su immobili di interesse culturale

La relazione storico-artistica è tra gli elaborati da predisporre per inoltrare la richiesta di autorizzazione presso la soprintendenza quando si debba intervenire su un immobile sottoposto a vincolo di interesse culturale. La relazione storico-artistica è richiesta per:

  • Opere e lavori di qualunque genere sui beni culturali (art. 21, c. 4, D. lgs. 42/2004)
  • Interventi in ambito soggetto a vincolo di rispetto (art. 45 del D.lgs. 42/2004)
  • Interventi conservativi imposti (art. 32 D.Lgs 42/2004)

2. Dossier monografici

Redazione di dossier di sintesi, o estesi, dedicati a un tema o un oggetto di interesse. Sono monografie a differenti livelli di documentazione e di estensione da definire in relazione alle specifiche finalità del loro utilizzo. Comprendon anche la redazione di relazioni storico-artistiche di sintesi e di dettaglio.

3. Rassegne ragionate di fonti documentarie

Redazione di rassegne raggionate di fonti documentarie di diversa tipologia costruite per poter sviluppare e approfondire un tema specifico.