Archivio didattica

Incarichi in qualità di docente a contratto
Dall’A.A.2006/07 all’A.A. 2010/11 – Corso Rilievo dei Monumenti, Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura Civile Milano Bovisa.
A.A. 2007/08 – Corso Strumenti informatici per il recupero e la gestione del patrimonio architettonico, Politecnico di Milano, Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura, sede Leonardo/MI.
Dall’A.A. 2001/02 all’A.A. 2005/06 corso di Disegno e rilievo, Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura Civile Milano Bovisa.

Cultore della materia ufficialmente segnalato
A.A. 2005/06 Laboratorio di restauro 2 (prof. M. Boriani), Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura Milano Bovisa.
Dall’A.A. 2003/04 all’A.A. 2004/05 corso di Storia del restauro (prof. M. Boriani), Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura Civile Milano Bovisa.
Dall’A.A. 1997/98 all’A.A. 2007/08 corso di Analisi della città e del territorio (prof. L. Marescotti), Politecnico di Milano, Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti.
Dall’A.A. 1993/94 all’A.A. 1996/97 corso di Teoria dell’urbanistica (prof. L. Marescotti), Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società.
Dall’A.A. 1994/95 all’A.A. 1995/96 corso di Restauro urbano (prof.ssa C. Di Biase), Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società.

Tesi di laurea, dottorato, specializzazione seguite come correlatore
Micol Melzi, Eleonora Lattuada, Il museo delle serre di Villa Arconati Castellazzo di Bollate, rel. Maurizio Boriani; correl. Maria Mascione, Marco Jadicicco Spignese, tesi di laurea specialistica, Politecnico di Milano, 2005/06.

Battaglia Giovanna, Metodi e tecnologie del progetto di conservazione:dal rilievo alla rappresentazione, tesi di specializzazione, rel. Giovanna Massari, correl. Maria Mascione, Scuola di specializzazione in Restauro dei Monumenti, Milano, 2005.

Fiorino, Donatella Rita, Censimento, catalogazione e monitoraggio per la conservazione : morfologia, sistemi costruttivi e materiali delle torri campanarie in Sardegna dall’eredità medievale al sopralzo barocco e alle realizzazioni eclettiche, tesi di dottorato; rel. Tatiana K. Kirova; correl. Maria Mascione; Politecnico di Milano, Milano, 2005.

Pietrocarlo, Anna, La trasparenza nei Sistemi Informativi Geografici: un prototipo GIS per la Pubblica Amministrazione di Monza; tesi di laurea, rel. Luca Marescotti; correl. Maria Mascione, Politecnico di Milano, 2000/01.

Sangermano, Nesta Ruth, Il sistema informativo territoriale come strumento per l’espletamento delle competenze provinciali in materia di beni culturali: un prototipo per la provincia di Lodi; tesi di laurea, rel. Luca Marescotti; correl. Maria Mascione, Politecnico di Milano, 1999/00.

Garoni, Gabriele, Progetto di un sistema di trasporto a chiamata per aree a domanda debole: il caso del Verbano, tesi di laurea, rel. Luca Marescotti, Vincenzo Curti, correl. Maria Mascione, R. Cordone, Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, 1995/96.

Polli, Cristina, La scheda “A” dell’ ICCD; tesi di laurea, rel. Luca Marescotti; correl. Maria Mascione, Politecnico di Milano, 1993/94.

Incarichi di docenza all’interno di corsi, seminari, master, workshop, formazione tecnica
2008 e 2009, seminario La conservazione della città e del territorio: tecnologie per la conoscenza e la pianificazione, Seminari dell’area Gestione delle risorse alla scala edilizia e urbana, Politecnico di Milano, Scuola di dottorato TEPAC (Tecnologie e progetto per l’ambiente costruito).

Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società, Milano
A.A. 2004-2005, master universitario di II livello in Sistemi museali nel territorio per la conservazione e valorizzazione dei patrimoni diffusi.

Politecnico di Milano, Dipartimento di Progettazione dell’Architettura
2002, corso Esperto nelle tecniche avanzate applicate ai metodi conoscitivi e alle procedure di lavoro per il progetto di conservazione dei beni culturali diffusi (patrimonio archeologico, architetture, centri storici, territorio) sistemi informativi geografici (gis), fotogrammetria, cartografia numerica, modelli catalografici (Iccd).
2001, corso di formazione in Tecniche d’indagine per la tutela e la conservazione del paesaggio culturale.

CILEA , Segrate/MI www.cilea.it
1999, corso Gis database e multimedia per il catalogo dei beni culturali.
1998, corso  I SIT per la gestione dei beni culturali: la georeferenza del bene e l’integrazione di documenti multimediali.
1997, corso I sistemi informativi geografici per la pianificazione e la gestione del territorio.
1996, corso I gis per la gestione dei beni culturali: georeferenza del bene e integrazione di documenti multimediali.
1996, corso I Sistemi Informativi Geografici per la pianificazione e la gestione del territorio.

Agenzia Formativa IAL Friuli Venezia Giulia, Udine
1997, corso di formazione Sistemi Informativi Territoriali e valorizzazione dei beni culturali.

CESVIP (Centro per lo sviluppo dell’imprenditoria piacentina), Piacenza
1993-1996, corso Tecnico della conservazione e manutenzione dell’edilizia storica.